Italiani sempre più digitalizzati. Nel 2019 gli acquisti online cresceranno del 15% rispetto all’anno scorso arrivando a superare i 31,5 miliardi di euro. I prodotti, grazie a una crescita prevista del +21% sono pari a 18,2 miliardi, mentre i servizi raggiungeranno i 13,3 miliardi di euro con un aumento del 7%. Italiani più digitalizzati e più attaccati al cellulare: lo smartphone viene usato per il 40% degli acquisti online. E’ quanto emerge dall’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C-Consorzio Netcomm/School of Management del Politecnico di Milano, che tiene conto dell’andamento dei primi 5 mesi del 2019.
Il settore informatica ed elettronica si conferma uno dei più brillanti, con una crescita del 18% e un valore complessivo di oltre 5 miliardi di euro. Bene anche l’abbigliamento, che registrerà una crescita del 16% e un valore di 3,3 miliardi di euro. Tra i settori emergenti figura un incremento del settore “arredamento & home living “(+26%, 1,7 miliardi di euro) e “Food & Grocery “(+39%, quasi 1,6 miliardi di euro). Nei servizi, il comparto principale rimane quello del turismo e dei trasporti (+8%,10,8 miliardi di euro).
La penetrazione dell’online sugli acquisti retail supera nel 2019 il 7% (6% per i prodotti, 11% per i servizi) e si avvicina lentamente ai tassi a doppia cifra fatti registrare dai principali paesi europei (come Regno Unito, Francia e Germania).
Per quanto riguarda come acquistano gli italiani, l’analisi di Netcomm rivela che le mail, gli sms e le notifiche via app rappresentano lo strumento più efficace per raggiungere il cliente e fargli fare il primo passo nel processo d’acquisto. Il 22% degli acquisti online, infatti, sono diretta conseguenza di questo strumento di marketing. Tuttavia Il punto vendita fisico mantiene la sua efficacia: la visita in negozio è decisiva per il 18,4% degli acquisti.
Gli Italiani, inoltre, sono sempre più disponibili a salvare online i propri dati di pagamento per non doverli reinserire in acquisti futuri: il 57% del campione effettua questa scelta se ritiene che il sito di e-commerce sia affidabile.